//

Programmi Metodo GYROTONIC®

//

METODO GYROTONIC®
LEZIONI INDIVIDUALI

Le lezioni individuali che si svolgono sul macchinario "pulley tower" sotto la guida di un istruttore certificato metodo GYROTONIC®, garantisce l'esclusiva attenzione dello stesso e consente di applicare un programma personalizzato secondo le proprie esigenze. La lezione dura '60 minuti. Pre-acquistando un tesserino composto di dieci sedute, di validità di due mesi, potrai comodamente prenotare e programmare con il tuo personal trainer GYROTONIC® exercise system la cadenza degli incontri. L'esclusività ti permetterà di organizzare al meglio, insieme al tuo trainer, il tuo tempo e il tuo piano di allenamento.

//

METODO GYROTONIC®
LEZIONI COLLETTIVE

Si tratta di lezioni di gruppo di GYROTONIC® exercise system che si svolgono sul macchinario "pulley tower" sotto la guida di un istruttore certificato metodo GYROTONIC®. Sono rivolte a persone che non presentano particolari problematiche o esigenze e possono essere inserite in un gruppo composto al massimo da tre persone con un programma idoneo al gruppo. E' consigliato a persone che dispongono di tempo libero e possono partecipare con frequenza alle lezioni settimanali pianificate dallo studio e dal trainer. Si può pre-acquistare un tesserino composto di dieci sedute, di validità di due mesi in seguito alla valutazione che avverrà durante una lezione di prova individuale preventiva, dove con il trainer si valuterà l'idoneità per la partecipazione alle lezioni collettive. La lezione dura '60 minuti.

//

METODO GYROTONIC®
PROGRAMMI TERAPEUTICI

I programmi terapeutici sui quali siamo specializzati sono il Cingolo scapolare, il cingolo pelvico e la scoliosi. Si tratta di programmi di riabilitazione individuali e personalizzati con il GYROTONIC®. Questi percorsi sono costituiti da cicli di sedute individuali che hanno l'obiettivo di: RI-GENERARE (togliere restrizione) e RI-ORGANIZZARE (la struttura del corpo). Sono indicati per il trattamento del dolore proveniente: Dal cingolo scapolare - zona cervicale, spalle, scapole, compressioni in genere che possono causare ad esempio tendinopatie, ernie, protusioni o riduzioni di spazi intersomatici; Dal cingolo pelvico; la zona che interessa prevalentemente il tratto lombare e dal suo assetto o da compressioni che possono causare, ernie, stenosi, protusioni e lombo sciatalgie; E per correggere le scoliosi soprattutto nell'età dello sviluppo fisiologico.

Questi programmi trattano e rieducano la postura in maniera "attiva" ovvero senza intervento diretto sulla struttura (manipolazioni o massaggi) ma con un lavoro attivato dallo stesso soggetto sul macchinario che permette, di essere consapevoli del proprio movimento e reintegralo per non reiterare posture che possono continuare a infiammare e creare restrizione, oltre a ristabilirne forza ed elasticità. Il percorso di guarigione attraversa diverse fasi e far passare la persona in poco tempo dal dolore a realizzare all'interno della seduta il massimo possibile del lavoro del GYROTONIC® è uno dei nostri scopi. Rinforzare la muscolatura locale e avere maggiore controllo del corpo, apprendere come muoversi nella vita giornaliera con maggiore scioltezza e stabilità e soprattutto abbandonare dolori e tensioni provenienti da restrizioni di tipo strutturale o muscolo/tendineo, è l'obiettivo che questo metodo olistico si pone. Si può pre-acquistare un tesserino composto di dieci sedute specifiche per la terapia idonea, in seguito alla valutazione che avverrà durante una lezione di prova individuale preventiva, dove con il trainer si valuterà il programma da intraprendere e la frequenza delle lezioni in studio. La lezione dura '60 minuti.

//

METODO GYROTONIC®
JUMPING-STRETCHING BOARD

Macchinario specialistico del metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® DETTAGLI DEL MACCHINARIO Un ampio raggio di sequenze di esercizi, fa della Jumping Stretching Board un macchinario accessibile a persone di livello avanzato nell’allenamento del GYROTONIC®, in termini di forza e flessibilità. Con questo macchinario uno studio di GYROTONIC®, può presentare ai propri clienti un lavoro più approfondito, più specialistico che costituisce un upgrade dell’allenamento GYROTONIC®. Le sequenze di esercizi, grazie alla versatilità del macchinario, sviluppano la muscolatura dell’intero corpo e possono essere eseguiti in ginocchio, in piedi, sdraiati o seduti.
Gli esercizi incrementano ad un livello molto avanzato flessibilità, coordinazione e forza funzionale.
Il macchinario consente di correre, saltare su un piano orizzontatale e verticale, con la colonna vertebrale, il pavimento pelvico e gli arti totalmente supportati, predisponendo il corpo durante il massimo sforzo a non avere traumi durante gli allenamenti o nel caso di atleti professionisti aiuta e sviluppa al massimo la funzionalità delle catene utilizzate nei differenti sport e previene i traumi o gli incidenti che gli stessi possono apportare. La Jumping Stretching Board per la sua versatilità e componibilità, è un macchinario che utilizza una svariata gamma di suoi accessori.

Costruita in legno, è composta da due sbarre che simulano quelle usate dai ballerini, due binari inclinabili in modo da creare differenti pendenze, quattro pattini sopra i quali si possono montare dei dischi rotanti, una seduta e una pedana specifica per i salti.  Sotto ai binari sono inserite delle molle che permettono di fare un lavoro di resistenza diverso dal solito. La JSB è dotata poi di una“farfalla”, strumento essenziale per gli allungamenti e un “propeller” per ulteriori sfide. Le varie parti di cui si compone e la possibilità di combinarle in diversi modi rendono la Jumping Stretching Board uno strumento versatile che permette di svolgere una vasta gamma di esercizi a seconda delle proprie esigenze e del proprio livello di abilità.

Come si utilizza la Jumping Stretching Board?

A livello base può essere usata affiancandola alla Pulley Tower Combination Unit, come aiuto per capire, ma soprattutto sentire un allungamento più profondo, un arco, una torsione, una mobilità.
Solitamente viene però utilizzata a livello avanzato e richiede quindi una buona preparazione in termini di forza e flessibilità: è lo strumento perfetto con cui un atleta può superare i propri limiti. Grazie alla JSB è possibile arrivare a performance superiori che non si potrebbero raggiungere con i soli esercizi a corpo libero, perché permette movimenti altrimenti non realizzabili e che aiutano a sviluppare i muscoli in modo equilibrato.

Cosa si può fare in concreto?

Archi, curve, aperture, allungamenti, salti: movimenti fluidi e armonici da compiere seguendo il respiro, colonna sonora che accompagna nell’esecuzione degli esercizi del GYROTONIC®. Per fare un esempio, saltare con la  JSB non è come fare un normalissimo salto: si utilizzano muscoli diversi che magari non si pensava potessero servire. L’utilizzo della macchina permette di rafforzare la muscolatura che non si usa nel quotidiano, creando un equilibrio tra i muscoli anteriori e posteriori e dando maggiore stabilità.
Con le macchine possiamo andare oltre i nostri limiti e sentirci liberi in ogni movimento. Un corpo tonico, armonico e che respira perché libero, non limitato da nessuna rigidità e peso.

* Consigliamo un abbigliamento comodo. Non sono necessarie scarpe. Sono sufficienti dei calzini, meglio se antiscivolo.
* Le sedie sono fornite. Sono disponibili tappetini per lo yoga, ma si può anche portare il proprio.

Testimonianze

//

"Il metodo GYROTONIC® di J. Horvath è un'invenzione geniale per riconquistare la flessibilità del corpo. GYROTONIC® con Emma è una benedizione che illumina il mio corpo e la mente."Hans Zenne | contattologo (80 anni)

//

"Con il metodo GYROTONIC® si ha la sensazione di rinascere, le articolazioni sono più sciolte, a lezioni di danza i movimenti sono più liberi. Una sensazione indescrivibile, bisogna provarlo!"Carla | studentessa/danzatrice (14 anni)

//

"Il metodo GYROTONIC® smuove le fasce abbracciando la persona a livello psicofisico in maniera intensa e allo stesso tempo giocosa. Stupendo per chi vuole aprirsi in tutti i sensi al movimento della vita."Henrike Fisher | fisoterapista - riflessologo (40 anni)

//

"Desidero ringraziare pubblicamente Emma Scialfa Motomimetico perchè dopo un anno di terapia con lei ieri finalmente ho ricominciato l'allenamento di Muay Thai."Dario Angiolucci | libero professionista (43 anni)