GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®
Il metodo GYROTONIC® fa parte del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®. Il metodo è stato sviluppato da Juliu Horvath, danzatore ungherese professionista. Horvath ha subito una serie di infortuni invalidanti durante la sua carriera di danza e ha iniziato a sviluppare quelle che sono oggi conosciuti come i metodi di GYROTONIC® e GYROKINESIS® come un modo per guarire se stesso e recuperare la sua forza e agilità.
Oggi Motomimetico si trasforma prendendo una nuova veste e apre una nuova sede dedicata alla pratica del metodo GYROTONIC®: Motomimetico Studio GYROTONIC® EXERCISE METHOD, dedicato all'insegnamento di uno dei sistemi di allenamento più sofisticati e moderni: il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®.
La Storia
Juliu Horvath, è nato in Romania nel 1942. Il suo talento per il movimento è stato notato fin dalla sua prima infanzia. Pratica, infatti, con successo, il nuoto, la ginnastica artistica e il canottaggio. Più tardi, all'età di diciannove anni, inizia la sua carriera come danzatore classico all'opera di Temeschburg e già a venti anni diventa solista.
Durante una tournèe in Italia nel 1970 decide di non rientrare in Romania e chiede asilo politico che ottiene negli Stati Uniti. Si trasferisce a New York, dove balla ruoli principali per il New York City Ballet, il Radio City Music Hall e lo Houston Ballet accanto a star internazionali come Margot Fonteyn, Jaques d'Ambroise e Melissa Hayden.
Deve interrompere improvvisamente la sua carriera a causa di un grave infortunio al tendine di Achille che lo porta alla pratica individuale dello yoga. Si ritira così a St. Thomas nelle isole Vergini, dove si dedica intensamente allo studio e alla pratica dello yoga Kundalini, dell'agopuntura e delle tecniche di guarigione ispirate alle terapie orientali.
Attraverso questo profondo percorso di ricerca, Juliu arricchisce in modo determinante la sua conoscenza del corpo e del movimento, tanto da sviluppare un metodo che chiama "Yoga for dancers", conosciuto oggi con il nome di GYROKINESIS®. Tornato a New York inizia a insegnare il suo metodo a creare e costruire delle apparecchiature che si adeguano perfettamente al suo concetto di movimento: il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®. Inizialmente il sistema viene seguito principalmente da danzatori, ma dopo poco tempo l'interesse verso il metodo si diffonde presso un pubblico molto più vasto. Juliu insegna il suo metodo in tutto il mondo offrendo continuamente il suo entusiasmo e la sua sempre crescente creatività.
Che cos'è
Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è uno dei più moderni sistemi di allenamento fisico che consiste in esercizi basati sul concetto del movimento pluridirezionale. Questa disciplina si ispira ai principi chiave dello yoga, del nuoto, della danza, della ginnastica e del tai-chi, il risultato dell'unione dei principi di queste diverse discipline è un sistema organico di esercizi che favorisce il benessere psico-fisico del praticante. Agisce simultaneamente su articolazioni, muscoli, tendini e legamenti, per mezzo di movimenti fluidi e circolari che coinvolgono tutto l'apparato muscolo-scheletrico, è un metodo che esercitando la muscolatura attraverso la mobilizzazione delle articolazioni, rinforza i rispettivi legamenti ed inserzioni muscolari. Con questa tecnica, viene stimolata contemporaneamente la forza e l'elasticità, con il minor sforzo possibile, migliorando la coordinazione. La connessione corpo-mente che realizza la tecnica del GYROTONIC® è così intensa che, anche dopo l'allenamento, il corpo risulta morbido e rigenerato, così come la respirazione, il modo di muoversi, la postura e la fluidità del motus appaiono migliorati, predisponendo così chi lo pratica ad affrontare in maniera positiva e più reattiva le normali attività quotidiane. Il Metodo si avvale di particolari attrezzature realizzate su specifica progettazione di Juliu Horvath in modo che il corpo possa muoversi liberamente in tutte le direzioni e lavora in modo profondo ogni articolazione dalla più semplice alla più complessa. Il GYROTONIC® dà rilievo sia al movimento bidimensionale che tridimensionale di ogni articolazione, dalla più semplice alla più complessa, senza creare al loro interno compressione. Attraverso una resistenza perfettamente costante, vengono rinforzati naturalmente legamenti e tendini, sviluppando la muscolatura, soprattutto quella profonda. Questo modello di movimento naturale, crea spirali libere e senza blocchi, genera un ponte equilibrato fra contrazione ed estensione, privilegiando un tipo di movimento circolare delle articolazioni, con conseguente supporto bilanciato dello scheletro. Ogni esercitazione è effettuata attraverso movimenti sia sferici che circolari e permettono al praticante di esercitare un controllo consapevole e costante del proprio movimento, in modo da creare una simulazione reale del gesto sia sportivo che utilitaristico, senza alterarne la velocità e l'effetto.
Come si fa
Gli esercizi GYROTONIC® si svolgono sotto la guida di un istruttore certificato GYROTONIC® Exercise Method e prevedono l'utilizzo di macchinari specifici e regolabili che fornendo resistenza e trazione al corpo permettono movimenti fluidi e continui, accompagnati da una respirazione sincronizzata. Ondulazioni e spirali eseguite in modo melodico e ritmico e con l'aiuto di adeguati schemi respiratori, migliorano la postura e la mobilità della colonna vertebrale.
Per chi è
Il GYROTONIC® è utilizzato in tutto il mondo da persone di tutte le età. Si possono scegliere programmi di lavoro personalizzati a seconda dei propri obbiettivi. Format mirati alla riabilitazione o allo stretching oppure veri e propri training mirati a potenziare e a tonificare. Programmi specifici sono rivolti anche ai giocatori di tennis, di golf e ai danzatori.
Benefici
Il GYROTONIC® aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale rendendola meno predisposta agli infortuni, riduce i micro traumi da stress, aumenta la flessibilità, la resistenza, la tonicità. Con l'allenamento GYROTONIC®, è stimolato tutto il corpo, si riesce a migliorare così la circolazione sanguigna e linfatica, il flusso di energia, migliorano le funzioni fisiologiche di eliminazione e assorbimento, migliora la mobilità articolare, si stimola e rinforza il sistema nervoso, le potenzialità contrattili e di estensione dei muscoli hanno un enorme beneficio, viene mobilizzata la colonna vertebrale eliminandone la rigidità e migliorando la funzionalità degli organi, si crea una buona percezione dei sensi, migliora la coordinazione. È efficace dunque, essendo una ginnastica dolce per coloro che: - Soffrono di dolori alla colonna vertebrale: cervicale, lombare, cifosi, lordosi ecc. - Conducono una vita sedentaria - Vogliono migliorare la postura - Vogliono aiutare le articolazioni e le giunture ad essere più mobili - Soffrono di tensioni da stress - Praticano professioni e sport che sviluppano solo alcuni muscoli - Vogliono prendere coscienza del proprio corpo attraverso la respirazione - Vogliono acquisire maggior coordinazione e elasticità nei movimenti - Vogliono lavorare simultaneamente in rafforzamento e allungamento muscolare. GYROTONIC® è utilizzata in tutto il mondo ed è rivolto a persone di tutte le età e differenti abilità; sportivi, amanti del fitness, danzatori, bambini, neo-mamme e nel post gravidanza, anziani e a livello riabilitativo è utilizzato in molti ospedali e studi chiropratici. Il GYROTONIC® ha un valore educativo straordinario per i bambini e per gli adolescenti che traggono un enorme giovamento dalle esercitazioni, quando il loro sviluppo ghiandolare è in una fase così vitale della crescita. È adatto anche a persone che presentano squilibri strutturali e funzionali. Finalità: praticare il GYROTONIC® significa rieducarsi a sentire e a guidare il proprio corpo, la propria mente e le proprie emozioni, riavvicinandosi a quella naturalità del movimento da cui tanto ci hanno allontanato i ritmi della società contemporanea. Per un uso professionale del sistema è necessario affidarsi ad un istruttore certificato in GYROTONIC®.